Una lunga passeggiata che si alterna tra un caratteristico paesaggio fluviale, offerto dalle sponde del fiume Elsa in uno dei suoi tratti più suggestivi, e un frammento della Via Francigena, lungo i sentieri che congiungono Colle Val d’Elsa ad Abbadia a Isola, nei pressi di Monteriggioni. Un cammino sulle orme di Sigerico da Canterbury, che più di dieci secoli fa batteva gli stessi percorsi per fare ritorno in Inghilterra dopo essere stato in visita dal Papa, uno dei primi personaggi storici ad aver lasciato testimonianze scritte su questo bellissimo sistema viario denominato Via Francigena, che contribuì a cambiare la storia del basso medioevo. Passeggiando tra la Montagnola Senese e le colline del Chianti, si apriranno scorci paesaggistici di grande interesse che, contornati da Abbazie e antichi borghi medievali, daranno a tratti la sensazione di trovarsi in un altro tempo.
Il pranzo è al sacco e i trasferimenti sono in auto propria.
Data
DOM. 7 APRILE 2024
Distanza
11 KM
Dimensioni gruppo
15 P.
Durata
1 G.
CARATTERISTICHE PERCORSO
... e cosa serve portare
Il percorso si articola in due fasi distinte. La prima, con partenza dalla periferia di Colle Val d’Elsa, si svolge all’interno dell’AMPIL - Parco Fluviale dell’Elsa, lungo le sponde dell’omonimo fiume che in questa zona fornisce la possibilità di osservare un paesaggio fluviale molto caratteristico, grazie alla particolarità geologica del sito. Pozze carbonatiche, acque che assumono colorazioni singolari per l’alta presenza di calcare disciolto in esse, cascate e grotte che richiamano il sistema carsico della vicina Montagnola Senese, contribuiscono a generare un intorno naturale ricco di spunti di interesse. In questo tragitto il fondo su cui si cammina si presenta solido e privo di zone dissestate, tuttavia, si dovranno affrontare numerosi guadi su massi di pietra di grandi dimensioni, che pur risultando sicuri e protetti, presentano una superficie scivolosa e quindi sono necessarie calzature chiuse e con suola scolpita e rigida, ovvero scarponi da trekking o scarpa da trail (non sono adatte scarpe ginniche). La seconda parte del percorso si sviluppa invece su un tratto della Via Francigena, su cui ci si immette al termine del Parco Fluviale dell’Elsa. Il percorso è panoramico e consente di attraversare, nella sua parte finale, anche un lembo della tipica “lecceta” che ricopre la base del Monte Maggio, il monte più alto della Montagnola Senese. Il cammino terminerà ad Abbadia a Isola, un gioiello di architettura medievale ben conservata che rappresentava uno degli snodi più importanti per pellegrini e viandanti di quel tempo. In questo secondo tratto il percorso si presenta con fondo solido, privo di sconnessioni evidenti e, non essendo presenti parti di sentiero esposte a pericoli e nemmeno pendenze eccessive, tutto il tragitto nel suo complesso si adatta anche a bambini che presentino una certa attitudine al cammino e che siano abituati a percorrere distanze pari o superiori a 10 km nell'arco di una sola giornata. Il percorso non è ad anello e quindi sarà necessario, prima di iniziare, organizzare la dislocazione delle auto nei luoghi di partenza e di arrivo. Alla fine del Parco Fluviale, in una zona allestita con tavoli e panche di legno, è prevista la sosta con brindisi e pranzo al sacco e, nelle stagioni calde, è possibile anche fare un bagno rinfrescante nelle acque del fiume.
- Area geografica
Colline Senesi – Montagnola Senese
- Luogo di ritrovo
Abbadia Isola (SI)
- Luogo escursione
ANPIL Parco Fluviale Elsa e Via Francigena
- Altitudine media
200 m
- Lunghezza
11 km
- dislivello +
320 m
- dislivello -
210 m
- Tipologia percorso
NON ad anello
- Bambini
adatto (se abituati al cammino)
DifficoltĂ BassaT - turistico: persone adatte a camminare su distanze medie nell'arco di una sola giornata e su terreni moderatamente dissestati. |
uscite successive | data | durata |
---|---|---|
da programmare | --/--/---- | 1 g. |
da programmare | --/--/---- | 1 g. |
da programmare | --/--/---- | 1 g. |