Due giorni di cammino alla scoperta di una delle isole più ricche di interesse dell’Arcipelago Toscano, l’Isola del Giglio. Immersi nei colori e nei profumi di una natura semi-selvaggia che richiama ricordi di tempi passati, di epoche antiche e che rievoca storie piene di fascino. Due percorsi diversi che si articolano dentro ai confini del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, uno tra i più ricchi di biodiversità della nostra penisola. Passeggiando tra vicoli di antichi borghi, residui di terreno coltivati da agricoltori “eroici” d’un tempo, scogliere e macchia mediterranea, si apriranno agli occhi del camminatore paesaggi incantevoli e bizzarri, grazie anche alla varietà geologica dell’isola che rende particolari alcuni suoi elementi naturali.



Guida Ambientale Escursionistica

Cesare Gazzei


RegioneToscana

LinguaItaliano

Data

WEEK END 12-13 OTT. 2024

Distanza

10 KM + 12 KM

Dimensioni gruppo

15 P.

Durata

2 G.

CARATTERISTICHE PERCORSO

... e cosa serve portare

Giorno 1: dopo l’arrivo a Giglio Porto e la sistemazione negli alloggi, una navetta porta il gruppo al centro abitato più antico dell’isola, Giglio Castello; da qui prende il via il percorso che si articola per una prima parte all’interno dell’incastellamento del paese e prosegue poi in una lunga discesa fino alla vecchia miniera di pirite adiacente al centro abitato di Giglio Campese, per proseguire fino al “faraglione” del promontorio del Franco, unico esempio di di questo genere in tutto l’Arcipelago Toscano. Il percorso termina con il ritorno a Giglio Campese, dove un navetta riporterà il gruppo a Giglio Porto.
Giorno 2: dopo la colazione una navetta porta il gruppo nuovamente a Giglio Castello, da dove prende il via il percorso che si articola nella parte sud-est dell’isola, quella più selvaggia; transitando per pinete secolari, ammassi granitici insinuati dalla macchia mediterranea e garighe di scogliera, si giunge fino al faro di Capelrosso, potendo osservare svariati paesaggi di mare e di terra. Il percorso termina al parcheggio di approdo al faro, dove una navetta riporterà il gruppo a Giglio Porto.
I sentieri che vengono affrontati in entrambe le giornate sono battuti per la maggior parte della lunghezza dei percorsi, tuttavia, vi sono anche tratti dove il fondo presenta zone dissestate e sdrucciolevoli e quindi sono necessarie calzature chiuse e con suola scolpita e rigida, ovvero scarponi da trekking o scarpa da trail (non sono adatte scarpe ginniche). Non sono presenti parti di sentiero esposte a pericoli ma si rilevano tratti di notevole asperità e pendenza. Per questi motivi il percorso è adatto a persone abituate a camminare in situazioni come quelle descritte e che possiedono un minimo livello di allenamento. E’ possibile far partecipare bambini di età superiore agli otto anni, purchè abbiano una certa attitudine al cammino e che siano abituati a percorrere distanze pari o superiori a 10 km nell'arco di più giornate consecutive. Attraversando zone di crinale e trovandosi in un’isola di dimensioni medio-piccole, è molto probabile che i partecipanti si trovino esposti a venti che in alcuni casi possono essere anche di consistente intensità; per questo è necessario un abbigliamento a "strati" che consenta di regolare l'esposizione del corpo in funzione del cambiamento di temperatura esterna. Il percorsi non sono ad anello e quindi sono necessari spostamenti in navetta all’inizio e al termine dei medesimi. Il pranzo del primo giorno, essendo effettuato prima della partenza del trekking, è a discrezione dei partecipanti (al sacco o sfruttando i negozi presenti in Giglio Porto); il pranzo del secondo giorno è previsto al sacco a circa metà del percorso, in un altipiano attrezzato con alcuni tavoli di legno. La cena tra il primo e il secondo giorno è a discrezione dei partecipanti, anche se è auspicabile sfruttare i luoghi di ristoro dell’isola.
Possibili strutture di appoggio, in base alla disponibilitĂ : B & B Casa Rosada (Giglio Porto), oppure, Appartamenti Giglio Multiservizi (Giglio Porto). Costo previsto per il pernottamento in una delle strutture suddette, euro 35/40 a persona (suscettibile di aumento in base alla stagione e al numero dei componenti che occupano la camera o l'appartamento). Costo previsto per la cena in uno dei ristoranti di Giglio Porto, circa euro 35 a persona con menĂą di pesce due portate e dolce (vino escluso). Costo previsto per i trasferimenti in navetta locale (pulmino nove posti), circa euro 15 a persona.
I costi dei pasti, del pernottamento e dei trasferimenti sono da aggiungersi al costo della Guida che è di euro 60 a persona complessivo per entrambe i giorni.

  • Area geografica

    Arcipelago Toscano

  • Luogo di ritrovo

    Porto S. Stefano (GR)

  • Luogo escursione

    Parco Nazionale Arcipelago Toscano - Giglio

  • Altitudine media

    300 m

  • Lunghezza

    10 + 12 km

  • dislivello +

    50 + 350 m

  • dislivello -

    450 + 530 m

  • Tipologia percorso

    NON ad anello

  • Bambini

    mediamente adatto (solo se abituati al cammino)



DifficoltĂ  Medio-alta

E - escursionisti: persone adatte a camminare su distanze medio-lunghe nell'arco di piĂą giornate consecutive e su terreni dissestati.



uscite successivedatadurata
da programmare--/--/----2 g.
da programmare--/--/----2 g.
da programmare--/--/----2 g.