Un cammino surreale all'interno di uno dei geositi più caratteristici della Toscana e del mondo. Immersi nel verde delle Colline Metallifere, il più grande complesso collinare della regione, il percorso si estende dal "MuBia", il Museo delle Biancane, in zona Monterotondo, fino al paese di Sasso Pisano, per poi tornare, con un giro ad anello, al luogo di partenza. Tra "fumacchi" e "putizze", in un micro-clima unico, nel sito minerario più lungamente sfruttato al mondo, si scorgono paesaggi incantevoli e bizzarri elementi naturali. Il percorso offre anche la possibilità di degustare, durante la sosta pranzo, presso il paese di Sasso Pisano, la birra artigianale prodotta da un'impresa locale sfruttando i vapori geotermici del sottosuolo.



Guida Ambientale Escursionistica

Cesare Gazzei


RegioneToscana

LinguaItaliano

Data

DOM. 17 NOVEMBRE 2024

Distanza

10 KM

Dimensioni gruppo

15 P.

Durata

1 G.

CARATTERISTICHE PERCORSO

... e cosa serve portare

Il percorso si articola per gran parte su un sentiero battuto che attraversa boschi ed aree aperte all'interno del Parco Naturale; in questi tratti il fondo presenta zone dissestate e sdrucciolevoli e quindi sono necessarie calzature chiuse e con suola scolpita e rigida, ovvero scarponi da trekking o scarpa da trail (non sono adatte scarpe ginniche). Non essendo presenti parti di sentiero esposte a pericoli e nemmeno pendenze eccessive, il percorso si adatta anche a bambini che presentino una certa attitudine al cammino e che siano abituati a percorrere distanze pari o superiori a 10 km nell'arco di una sola giornata. Attraversando una zona geotermica, i partecipanti si troveranno esposti a diverse escursioni termiche e quindi è necessario un abbigliamento a "strati" che consenta di regolare l'esposizione del corpo in funzione del cambiamento di temperatura esterna. Il percorso è ad anello e quindi inizia e termina nello stesso luogo. A circa metà del percorso, in località Sasso Pisano, è prevista la sosta con pranzo al sacco, anche se sarà possibile consumare il pasto presso una birreria artigianale che produce birra sfruttando i vapori geotermici del sottosuolo.
Costo previsto per l'eventuale pranzo al ristorante-birreria Vapori di Birra, circa euro 25 a persona con menù di due portate, birra, dolce e caffè.
Il costo del pasto e dei trasferimenti sono da aggiungersi al costo della Guida che è di 18 euro a persona.

  • Area geografica

    Colline Metallifere

  • Luogo di ritrovo

    Monterotondo (GR)

  • Luogo escursione

    Parco naturalistico geotermico delle Biancane

  • Altitudine media

    700 m

  • Lunghezza

    10 km

  • dislivello +

    500 m

  • dislivello -

    500 m

  • Tipologia percorso

    ad anello

  • Bambini

    adatto (se abituati al cammino)


Difficoltà Media

E - escursionisti: persone adatte a camminare su distanze medio-lunghe nell'arco di una sola giornata e su terreni dissestati.



uscite successivedatadurata
da programmare--/--/----1 g.
da programmare--/--/----1 g.
da programmare--/--/----1 g.